NOTA STAMPA  30_01_2015

Nicola Atalmi

Si rafforza la collaborazione tra il Sindacato e la Cooperativa Pace e Sviluppo.
Con Altromercato nelle sedi della CGIL di Treviso il caffè si fa equo e solidale.
Nicola Atalmi: “Piccolo atto concreto di solidarietà e sensibilità.
Si rafforza la relazione tra CGIL e Altromercato, la principale organizzazione nazionale impegnata nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate allo sviluppo sostenibile".

"Da quest’anno, come piccolo atto concreto di solidarietà e sensibilità, il caffè del Commercio Equo e Solidale sarà presente nei distributori automatici presenti in tutte le sedi CGIL della provincia” – comunica Nicola Atalmi, della segreteria provinciale CGIL di Treviso.
“Perché un prodotto può essere buono e giusto. Giusto per chi lo produce, buono per chi lo consuma. Pagato a un prezzo equo e coltivato nel rispetto dell’ambiente”. “Il Sindacato, che ogni giorno si confronta con le pesanti conseguenze della competizione globale e con le criticità a essa legate (dalle delocalizzazioni selvagge alle concorrenze al ribasso a discapito dei diritti dei lavoratori e della tutela dell’ambiente) ha una naturale e particolare attenzione all’etica e alla responsabilità sociale, nel lavoro come nel consumo.

Ed è quindiafferma Nicola Atalmi - secondo questo spirito che la CGIL di Treviso ha deciso di collaborare con la Cooperativa Pace e Sviluppo e con Altromercato.
Lo fa sostenendo la Fiera 4 Passi fin dall’edizione 2010 ed ora anche promuovendo al proprio interno - tra gli iscritti, i lavoratori ed i pensionati - una campagna di sensibilizzazione sulla capacità del consumatore di essere informato, di saper scegliere le produzioni che nascono dal rispetto dei lavoratori e dell’ambiente e che favoriscono uno sviluppo sostenibile nel nostro territorio, così come nel resto del mondo”.
Altromercato è un Consorzio, quindi un soggetto collettivo, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita, poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione – spiega Atalmi - a Treviso questa realtà, rappresentata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, è particolarmente attiva, sia con le botteghe del commercio equosolidale sia con l’organizzazione della Fiera 4 Passi, divenuta nel tempo la più grande esposizione del settore in Italia”.