NOTA STAMPA FP CGIL TREVISO  12_02_2015

Dipendenti pubblici verso il voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali.
RSU, Bernini:“Stop ai sindacati gialli, votate il quadrato rosso”.
Il segretario generale FP CGIL di Treviso si appella ai lavoratori del pubblico impiego per esercitare il diritto di voto e perché l’Organizzazione conti un forte consenso, atto a portare avanti le battaglie in difesa del reddito e dell’occupazione.

È entrata ormai nel vivo la competizione tra le sigle sindacali per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego. Nella Marca trevigiana sono 16mila i dipendenti pubblici chiamati al voto il 3, 4 e 5 marzo. La CGIL di Treviso scende in campo con 400 candidati della Funzione Pubblica, che all’interno dei rispettivi settori, dalla Sanità alle Autonomie Locali, dalla Istituti previdenziali, fronteggeranno non solo CISL e UIL ma anche i cosiddetti Sindacati gialli, le organizzazioni addomesticate, promosse e sostenute dalla parte datoriale.
Le elezioni delle RSU si svolgeranno in tutti i posti di lavoro pubblici, dove i lavoratori potranno votare i rappresentanti nel proprio Ente, ovvero coloro che parteciperanno alla contrattazione aziendale assieme alle Organizzazioni Sindacali. Nel Pubblico Impiego, unico settore dove esiste una legge che prevede la costituzione delle RSU e la loro titolarità a contrattare, si vota per la sesta volta. “La CGIL – spiega Ivan Bernini, segretario generale della FP CGIL di Treviso - è impegnata per estendere tale modalità ai settori privati, al fine di coinvolgere direttamente i lavoratori negli accordi a tutela delle loro condizioni di lavoro”.

Votare è un diritto che devono esercitare tutti i lavoratori – continua il segretario generale – con l’avvertenza che anche nelle aziende pubbliche esistono sindacati che non contrastano le scelte imposte dall’alto, organizzazioni che in questi anni non si sono mai viste ai tavoli di contrattazione e alle assemblee per ascoltare i problemi dei lavoratori – tuona Ivan Bernini - e che hanno firmato tutto quello che li è stato messo sotto gli occhi. Incapaci di portare avanti, come invece ha fatto la CGIL, una faticosa azione sindacale a salvaguardia del lavoro, delle professionalità, del reddito e della qualità di condizioni di lavoro e servizi”.
Chiediamo ai dipendenti pubblici di rinnovare la fiducia nel Sindacatoha concluso Bernini - perché l’impegno dei delegati e dell’Organizzazione nel portare avanti battaglie per tutti, e non solo per il singolo destino di qualcuno, venga rafforzato da un voto di fiducia, di riconoscimento del lavoro fatto in questi anni e da un consenso forte che ci permetta di pesare maggiormente nelle scelte, per il lavoro e per il bene dei lavoratori trevigiani”.

Il link del video di appello al voto di Ivan Bernini: https://www.youtube.com/watch?v=vIPnZDU11Wo