INVITO STAMPA SPI CGIL  04_03_2015

locandina

Le donne dello SPI CGIL della provincia di Treviso presentano
"Non solo mani d’oro"
Realizzazioni originali di scultura, pittura, artigianato, fotografia e poesia esposte in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015
Auditorium Sede CGIL Via Dandolo - Treviso

Dal 6 all’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, le donne dello SPI CGIL della provincia di Treviso hanno organizzato la mostra provocatoriamente intitolata Non solo mani d’oro, ospitata all’interno dell’Auditorium della sede di via Dandolo.

La mostra, che raccoglie 72 realizzazioni inedite ad opera delle donne del Sindacato dei Pensionati della CGIL, nasce dall’esigenza di rappresentare l’espressione artistica e artigianale al femminile e, allo stesso tempo, di abbattere il pregiudizio che ancora si annida nella nostra società trevigiana e che vede la donna abile solo nelle faccende domestiche, nonché un passo indietro all’uomo anche nel lavoro”. Ha detto Ivana Francescotto dello SPI CGIL di Treviso.

Grazie a questa iniziativa – ha continuato Ivana Francescotto – apriamo alla cittadinanza la sede della CGIL utilizzando gli spazi sindacali in modo nuovo. L’allestimento, anch’esso homemade, trasformerà per le tre giornate l’Auditorium in una galleria espositiva visitabile dal momento dell’inaugurazione, alle ore 16 di venerdì 6 marzo, e poi dalle 10 alle 18 di sabato 7 e domenica 8. Il pubblico potrà osservare i lavori artigianali e le opere artistiche realizzate da oltre 20 donne dello SPI della nostra provincia: sculture di terracotta che ritraggono immagini di donna, pittura figurativa e astratta su tela e su tessuto, dorature in stile classico veneziano su pannelli di legno, e ancora, sofisticate riproduzioni di ricami dell’800, oggetti di decoro fatti di perle, patchwork, ma anche fotografie scattate dalle donne dello SPI nel mondo e composizioni poetiche”.

In altre parole un’esposizione tutta al femminile – aggiunge la Francescotto – che mette in mostra le abilità delle donne, paradossalmente, proprio per evidenziare che la femminilità va oltre, è altra cosa, non solo capacità manuale e lavoro domestico, ma ingegno, riflessione, cura, determinazione e coraggio”.
La mostra aprirà i battenti venerdì 6 marzo alle ore 16:00 con l’inaugurazione alla presenza del segretario generale dello SPI CGIL di Treviso, Paolino Barbiero.
I presenti saranno intrattenuti dalla musica del Vocal Group. Sabato Non solo mani d’oro resterà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Domenica 8 marzo, con apertura sempre dalle ore 10:00, si terrà l’evento di chiusura, alle ore 19:00, con il live di Minimal Klezmer e un brindisi
.
La presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita.

link Per scaricare la locandina seguire questo link.

Ufficio stampa