NOTA STAMPA  28_03_2015

Inca

Si è spento Lino Salamon, INCA e CGIL di Treviso in lutto.
Il cordoglio del segretario generale: “Ha combattuto fino all’ultimo la più grande delle sue battaglie, quella contro la malattia.
Nel ricordo del suo impegno e della sua professionalità esprimiamo il cordoglio del Sindacato e ci stringiamo ai familiari”.

La CGIL di Treviso e il Segretario Generale Giacomo Vendrame, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Lino Salamon, responsabile del Patronato INCA di Montebelluna, e si stringono in questo momento di dolore ai familiari.

Salamon, 46enne originario di Lughignano, si è spento nella giornata di ieri dopo una dura battaglia contro la malattia che gli era stata diagnosticata neppure un anno fa. Giovanissimo operaio della Sile Caldaie, Salamon è entrato nel Sindacato a inizio anni ’90 come delegato di fabbrica per la FIOM. Da lì è stato protagonista delle vertenze di contrattazione in diverse aziende del trevigiano. Mentre dal 2004 ha iniziato a seguire anche l’artigianato e in particolare l’Ebav, diventando punto di riferimento per i lavoratori del settore.

“Instancabile nel suo impegno sindacale tutti ricordano la sua grande forza di volontà, la meticolosità nel controllo delle buste paga e la passione che metteva per la materia previdenziale – dice Giacomo Vendrame –. Per questo motivo dal 2007 è stato prezioso e fondamentale il suo apporto all’INCA, prima alla sede di Mogliano e successivamente, dal 2012, come responsabile dell’ufficio della zona di Montebelluna, dove ha svolto il suo dovere, nonostante l’incombere della malattia, fino all’ultimo”.

I funerali si terranno martedì prossimo, 31 marzo, alle ore 15:00 presso la Chiesa parrocchiale di Lughignano di Casale.

Ufficio stampa