COMUNICATO STAMPA  29_04_2015

1° Maggio

Primo Maggio 2015, Festa dei Lavoratori
Insieme per il Lavoro
Nella festa e nell’impegno di ogni giorno sul territorio.
Venerdì 1° maggio 2015
dalle alle ore 9:30
Parco del Sant’Artemio - Sede Provincia di Treviso.

Sarà al parco del Sant’Artemio che la CGIL di Treviso festeggerà quest’anno la Festa dei Lavoratori. La tradizionale manifestazione che caratterizza ogni Primo Maggio e che ha visto negli ultimi anni la presenza dei Sindacati confederali in piazza dei Signori si terrà, infatti, nel parco della Provincia di Treviso.

Luogo simbolo – spiega Giacomo Vendrame, segretario generale CGIL di Treviso – per quello che dentro a quella sede si è fatto e si continua ancora a fare per il lavoro: dal Centro per l’Impiego e dalle tante e grandi vertenze del territorio alle aperture delle casse integrazioni. Per non parlare della quotidiana preoccupazione che viviamo per le sorti degli stessi dipendenti dell’Ente”.

“Una scelta – spiega il segretario generale CGIL – che vuole allo stesso tempo far ritrovare la dimensione della solidarietà tra lavoratori, elemento fondamentale per qualsiasi azione collettiva. Viviamo purtroppo in un momento in cui il lavoro viene troppo spesso non considerato un valore, ma come fattore da comprimere, nei costi e nei diritti.
Non sarà solo l’occasione per ascoltare e raccogliere le testimonianze dei lavoratori che porteremo a parlare sul palco – continua Giacomo Vendrame - ma anche per trovare un momento di serenità da vivere insieme. Impegno e momento di festa dunque. Per questo ci siamo attrezzati e dedicheremo uno spazio per l’animazione per più piccoli e, in conclusione dei discorsi, il palco ospiterà la performance live di un gruppo musicale: il Kollettivo Stesi.
In altre parole – ribadisce Vendrame – un appuntamento per parlare di lavoro, di precariato, di territorio ma, tempo permettendo, da vivere in famiglia e in gruppo con gli amici, a contatto con la natura di quel bel parco”. “Questo – conclude Vendrame – è l’obiettivo che come Sindacato stiamo portando avanti con impegno: essere vicini ai lavoratori e ai trevigiani a 360°, nella loro esperienza professionale e nella loro vita quotidiana”.

PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO 2015
Ore 9:30
Intervento introduttivo di carattere storico di Sandro Buzzatti
Ore 10:00
Saluto di Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso
Seguono gli interventi e le testimonianze dei lavoratori, pensionati e studenti
Ore 11:00
Conclusioni di Giacomo Vendrame, segretario generale CGIL di Treviso
Ore 11:30
Concerto dei Kollettivo Stesi e rinfresco multiculturale
In caso di maltempo il festeggiamento si terrà all’Auditorium CGIL di via Dandolo.

In allegato la locandina
Data l’importanza dell’oggetto, la presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita.