COMUNICATO STAMPA  18_05_2015

Venerdì 22 maggio 2015
dalle ore 9:30
Auditorium “Don Enrico Vidotto” Maserada sul Piave (Treviso

Dare valore alla memoria. Questo è l’obiettivo che la CGIL del Veneto e di Treviso si sono prefissate organizzato e promuovendo per il 22 maggio a Maserada sul Piave un’iniziativa dedicata al Centenario della Grande Guerra. Sarà presente la segretaria generale nazionale della CGIL Susanna Camusso.

Il 24 maggio 1915 il Regno d’Italia scende in campo contro l’esercito austroungarico. E il Veneto, regione del fronte e dell’occupazione, diventerà simbolo della rinascita nazionale, con le battaglie del Solstizio e di Vittorio Veneto. Durante la guerra a milioni muoiono nei campi di battaglia, erano soldati ma ancor prima giovani lavoratori, e in tantissimi, soprattutto donne, vengono inghiottiti dal sistema industriale, con ritmi di lavoro inumani e divieto di sciopero. Per il centenario del conflitto la CGIL senza retorica, mette luce sui processi che hanno investito contadini, donne, piccole aziende, rappresentanza, sfollati e famiglie assediate dallo straniero in Veneto e Friuli.

In occasione dell’anniversario, la CGIL vuole ricordare la Grande Guerra 48 ore prima del suo scoppio, cento anni fa, il 24 maggio 1915. E lo fa in uno dei luogo simbolo del conflitto: a Maserada sul Piave, lungo il fronte del nordest. L’iniziativa, patrocinata dal Comune trevigiano, vede in programma, a partire dalle ore 9:30, un momento di evocazione e riflessione storica all’Auditorium “Don Enrico Vidotto” di Maserada, dove si alterneranno immagini di repertorio (della Biblioteca Cedos di San Polo di Piave), le canzoni del tempo (con i live di Francesca Gallo), alcune letture di brani e l’intervento di Lisa Bregantin. Poi, in conclusione il dibattito tra il giornalista editorialista Edoardo Pittalis, il segretario generale della CGIL di Treviso Giacomo Vendrame e Susanna Camusso. Presenta il segretario generale dello SPI CGIL di Treviso, Paolino Barbiero, introduce Elena Di Gregorio, segretaria generale CGIL Veneto, sarà presente a portare il saluto del Comune il Sindaco Anna Sozza.

Successivamente, per i partecipanti, previsti in 400, l’opportunità di visitare il Museo Storico della Grande Guerra di Maserada, mentre la Camusso con una delegazione CGIL si recherà al monumento dei caduti italiani e inglesi a Salettuol, sull’argine del Piave, dove si è combattuta la battaglia del Solstizio che ha cambiato le sorti dell’Italia. Qui sarà deposta una corona celebrativa in memoria dei caduti e intonato l’inno nazionale dagli Coro degli Alpini A.N.A. “I Gravaioli”.

Alle ore 13:00, infine, presso il circolo AUSER di Maserada sarà servito il “rancio di trincea” con i piatti che i soldati consumavano allora.
Il Sindacato non può mancare di celebrare sul territorio della Marca il centenario della Grande Guerra – dichiara Giacomo Vendrame, segretario generale CGIL di Treviso – questo significa evocare quel periodo, tenere bene a mente i mali che porta la guerra, assicurare la pace nel presente e nel futuro. Sul Piave, sul nostro territorio si sono combattute alcune tra le battaglie più feroci del primo conflitto mondiale – aggiunge Vendrame - non possiamo dimenticare quelle ferite, il sangue che ha irrorato i nostri campi e i nostri fiumi. Per ricordare un difficile passato e per parlare a e con le nuove generazioni nel presente, la presenza della Camusso dà valore nazionale alla nostra iniziativa”.
In allegato la locandina con il programma.