COMUNICATO STAMPA  23_05_2015

4passi

La CGIL dà e riscontra la conoscenza dei trevigiani in materia di diritto del lavoro.
La Camera del Lavoro alla Fiera 4 Passi.
Il Sindacato con le categorie in fiera vicino ai lavoratori per offrire un servizio di consulenza e supporto.
Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 la CGIL si rivolge ai giovani e ai lavoratori precari aprendo una Camera del Lavoro itinerante alla “Fiera 4 passi” di Treviso.

Con le diverse categorie di lavoratori e in particolare con Nidil, che si occupa delle varie forme di impiego autonomo, parasubordinato e precario, la CGIL di Treviso terrà infatti, durante le due giornate dell’importante fiera del terzo settore, uno sportello “aperto” al servizio di chiunque avrà bisogno di consulenza, supporto o vorrà solo porre delle domande.
Non solo per i lavoratori “tradizionali”, ma anche per quelle partite iva, spesso in monocommittenza, e per i lavoratori autonomi oggi spiazzati da una legislazione del lavoro sempre più complessa e da un generale arretramento delle tutele.

Un modo di creare un collegamento tra lavoratori, lasciati troppo spesso soli con loro stessi, e la rete di servizi che la CGIL mette a disposizione – spiega il segretario generare Giacomo Vendrame - dall’assistenza fiscale, alla consulenza per accedere alle forme di ammortizzatori alla disoccupazione. Lavoro cognitivo, Jobs Act, buona scuola, reddito minimo, tutte materie di interrogazione pubblica per i sindacalisti presenti. Poi, un’altra novità: il concorso a premi JOBS QUIZ per testare la conoscenza del popolo della Fiera 4 Passi delle nuove regole del lavoro, diritti, doveri, verità e bugie. Un ritorno per il Sindacato in termini di conoscenza dei cambiamenti in atto a livello normativo”.