COMUNICATO STAMPA  10_06_2015

Giacomo Vendrame

Il Sindacato promuove un calendario di incontri sul territorio rivolti agli inquilini della alloggi popolari per dare informazioni utili relativamente alle detrazioni fiscali sull’affitto.
Incontri pubblici: CGIL, SPI e SUNIA incontrano le comunità.
Il segretario generale, Giacomo Vendrame: “Partendo dalle nostre comunità possiamo capire e interpretare meglio bisogni del territorio, confrontarci sulle soluzioni che il Sindacato elabora sui vari temi che poi portiamo all’attenzione delle Amministrazioni e dei gestori dei servizi locali”.

Sono tre gli incontri che CGIL, SPI e SUNIA hanno in programma nelle prossime settimane e che porterà le tre sigle sindacali a toccare quei comuni dove si trovano la maggior parte degli alloggi sociali Ater della Marca. Il fine è dare informazioni utili a inquilini e cittadini relativamente alla questione abitativa, per i residenti in case popolari alla detrazione sull’affitto di recente approvazione, alla fiscalità locale, ma anche per affrontare altri temi importanti per la collettività come la spesa pubblica, tariffe e qualità dei servizi pubblici locali, politiche sociali, applicazione del Piano Socio Sanitario Regionale e medicina generale e, infine, di aggregazione delle funzioni dei Comuni.

Lo scopo di questi tre incontri è quello di dare informazioni utilispiega il segretario generale CGIL Giacomo Vendrame – in particolare ci preme comunicare ai residente negli alloggi sociali che per loro vi è oggi la possibilità di ottenere agevolazioni fiscale. Infatti, è ora possibile anche per questa tipologia di contratti, a canone convenzionato, detrarre, in sede di dichiarazione dei redditi, l’affitto. Per coloro che hanno un reddito fino a 15.493,71 euro annui la detrazione può arrivare anche a 900 euro, mentre per chi percepisce un reddito compreso tra i 15.493,71 e i 30.987,41 euro è possibile arrivare a una detrazione pari a 450 euro. Un’agevolazione per le fasce deboli della quale non tutti sono ancora a conoscenza”.

“La CGIL di Treviso – ha aggiunto Giacomo Vendrame – fermamente crede, sostiene e sviluppa un dialogo non solo con le Istituzioni locali ma con la cittadinanza. A partire dalle nostre comunità possiamo capire e interpretare meglio bisogni e criticità del territorio – ha sottolineato Vendrame – spiegare e confrontarci sulle soluzioni che il Sindacato intravede ed elabora sui vari temi quotidiani e di prospettiva futura che poi portiamo all’attenzione delle Amministrazioni comunali e dei gestori dei servizi pubblici locali. Per questa ragione, con il Sindacato dei Pensionati e quello degli inquilini – ha concluso Vendrame – abbiamo quest’anno avviato un percorso fatto di incontri direttamente sul territorio. Il primo avrà luogo giovedì 11 alle ore 17:00 al Dina Orsi di Conegliano e a seguire, nelle prossime settimane, è in programma un incontro a Castelfranco e uno nel capoluogo”.

Agli incontri prenderanno parte Paolino Barbiero, segretario generale SPI CGIL di Treviso, e Alessandra Gava, segretaria provinciale SUNIA CGIL di Treviso.
In allegato il volantino del primo incontro a Conegliano.

Volantino

Ufficio stampa