DOCUMENTI

Alcuni documenti possono essere allegati in formato Acrobat Reader.
Se non si dispone del plug in cliccare qui:

Collegamento esterno

Dipartimenti

DIPARTIMENTO IMMIGRAZIONE

Il Dipartimento Immigrazione della Cgil di Treviso si occupa della tutela e della rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati e dei loro diritti di cittadinanza. La Cgil di Treviso nel corso degli ha adeguato la propria organizzazione sindacale e dei servizi per renderle fruibili a tutti, investendo nella mediazione linguistico culturale, evitando la creazione di servizi dedicati ai soli immigrati.
Ci siamo dotati di una Consulta Immigrazione dove sono rappresentate tutte le categorie sindacali, i servizi e le associazioni collegate alla Cgil, che svolge riunioni periodiche di approfondimento ed aggiornamento oltre a promuovere iniziative pubbliche.

Opuscolo multilingue La presenza di lavoratori immigrati iscritti alla nostra organizzazione supera il 22% con punte del 44% nel legno ed edilizia, il 32% nei trasporti e logistica, il 30% tra i metalmeccanici. Tra i lavoratori immigrati iscritti alla Cgil la nazionalità più presente è quella rumena con il 14%, seguita dalla marocchina con il 12%, l’albanese 8,4%, quella del Senegal 6.6% e la cinese con il 3,1% E molto alti sono anche i numeri di quanti si rivolgono ogni giorno ai nostri servizi fiscali, di patronato, di tutela dei consumatori ed inquilini.
Per questo motivo la Cgil ha deciso di produrre un opuscolo di orientamento ai servizi e alle strutture del sindacato in inglese, francese, cinese, rumeno ed albanese che sarà distribuito nei luoghi di lavoro, nelle nostre sedi e nei nostri sportelli nel territorio.

Il testo di 17 pagine è in formato Pdf ed è scaricabile qui o cliccando sulla copertina (dimensioni 440 kb).

L’obbiettivo è quello di rendere sempre più protagonisti a tutti i livelli della nostra organizzazione i lavoratori immigrati venendo incontro alle loro specifiche esigenze.

Coordina il dipartimento Nicola Atalmi della segreteria provinciale Cgil della Camera del Lavoro di Treviso.
Per contattare il Dipartimento Immigrazione e la Consulta puoi scrivere a nicola.atalmi@cgiltreviso.it o telefonare al 0422/4091 / fax 0422 403731.
E' attiva anche una pagina Facebook Consulta Migranti Cgil Treviso.

Ultimo aggiornamento: 17.7.2013

STORIE DI MIGRANTI

Cittadini come noi

Il progetto "Cittadini come noi" pensato per la provincia di Treviso dalla Consulta Immigrazione CGIL, dalle Università Popolari dell' Auser e dall'Auser provinciale, si propone di creare occasioni di incontro con lavoratori stranieri da lungo tempo residenti in Italia, preferibilmente impegnati in attività sindacale o comunque vicini, di fatto, alle sedi in cui noi operiamo.

Le persone che ci hanno raccontato la propria storia verranno anche ad incontrare i soci delle nostre università e dei nostri circoli, prenderanno contatti con le categorie di lavoratori della CGIL, favoriranno la creazione di una rete in cui la Consulta rivestirà un ruolo importante per intessere un dialogo che troverà il suo avvio proprio sulle vicende di vita qui raccolte.

La scelta degli intervistati è legata alla loro frequentazione sindacale, alla disponibilità ed alla curiosità di assecondare le nostre richieste, al fare parte, in taluni casi, della Consulta dell'Immigrazione.

Il testo di 47 pagine è in formato Pdf ed è scaricabile qui. (dimensioni 1793 kb)

Torna all'indice Dipartimenti