DOCUMENTI

Alcuni documenti possono essere allegati in formato Acrobat Reader.
Se non si dispone del plug in cliccare qui:

Collegamento esterno

Manifestazioni Provinciali

MANIFESTAZIONI 2011

COMUNICATO STAMPA  27_01_2011

Logo Fiom

PADOVA - MANIFESTAZIONE REGIONALE FIOM CGIL
27 gennaio 2011
.
CGIL: 2 MILA TREVIGIANI ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA.
Barbiero: “Domani faremo sentire forte la voce di dissenso della nostra provincia”.

“Siamo pronti allo sciopero e alla manifestazione regionale indetta dalla Fiom Cgil per protestare contro il grave attacco ai diritti, alle libertà sindacali e al tentativo, avviato con l’accordo separato di Pomigliano e Mirafiori, di delegittimare il sistema contrattuale del nostro Paese.” Lo ha detto oggi Paolino Barbiero, segretario provinciale della Cgil di Treviso, annunciando l’importante presenza della Cgil provinciale alla manifestazione veneta di contestazione, che avrà luogo domani a Padova.

“Un treno speciale e oltre cento pullman – ha riportato Barbiero - dei quali 21 provenienti dalla Marca, raccoglieranno migliaia di operai metalmeccanici veneti, ai quali si aggiungeranno delegazioni di categorie, pubbliche e private, pensionati e studenti per esprimere solidarietà alla Fiom e contrarietà alla compressione dei diritti dei lavoratori. I pullman della Cgil di Treviso partiranno dalle grandi fabbriche del territorio, dalla Zanussi alla Plastal, dalla Zoppas alla De Longhi, ma anche dalle aree della piccola industria: Montebelluna, Motta di Livenza e Pieve di Soligo. Altri ancora raggiungeranno con mezzi propri il piazzale della stazione di Padova per l’appuntamento delle 9.00.
Stimiamo – ha continuato il segretario della Cgil provinciale – che la nutrita delegazione trevigiana della Cgil sarà composta da più di duemila partecipanti. Auspichiamo la più grande adesione allo sciopero e a questa battaglia contro le scellerate scelte di politica contrattuale e industriale, anche in vista della Marcia per il Lavoro promossa in Veneto per il 26 febbraio prossimo.”

Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA  09_02_2011

13 FEBBRAIO 2011 IN PIAZZETTA ALDO MORO, "SE NON ORA QUANDO?"
Cgil: uomini e donne in piazza per la dignità femminile.
Barbiero: Basta col degrado della politica e la mercificazione dell'immagine della donna. Manifestiamo tutti insieme per ridare spazio e dignità all'altra metà del cielo.
Anche le donne e la Cgil di Treviso aderiscono all?appello lanciato dall'iniziativa "Se non ora, quando?" e stanno organizzando per domenica una manifestazione trasversale, insieme a tutta la società civile.

Donne e uomini, lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, ragazze e ragazzi, italiani e migranti, che intendono dire basta al degrado della politica e della cultura nel nostro Paese. Lo ha detto oggi Paolino Barbiero, segretario generale della Cgil di Treviso, annunciando l?appuntamento per domenica 13 febbraio, a partire dalle ore 10.00 in piazzetta Aldo Moro, nel cuore della città.

Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA  04_05_2011

Manifestazione

TREVISO-CONEGLIANO-CASTELFRANCO: le manifestazioni della Cgil della Marca di venerdì 6 maggio 2011.
Il maggio dei lavoratori, Cgil: 3 le marce di protesta.
Barbiero: “Dopo il primo maggio unitario, il Sindacato con decisione richiama ancora una volta la politica, le istituzioni e l’economia trevigiana a una maggior attenzione e concretezza sui temi del lavoro, sui problemi dei giovani, dei disoccupati e dei precari, degli immigrati, dei pensionati, di tutti i trevigiani. Tutte le forze s’impegnino nel trovare le strategie industriali e sociali, di ripresa e di crescita, che diano sicurezza al lavoro e assicurino il benessere alla nostra gente”.

I cortei partiranno alle ore 9.30:
- da Piazzale della Stazione di TREVISO fino a Piazza Borsa;
- da Piazzale Chiesa S.Pio X di CONEGLIANO fino alla Scalinata degli Alpini;
- da Piazzale Berco e dall’Ospedale (portineria vecchia) di CASTELFRANCO VENETO fino a Piazza XXIV Maggio.

link Per scaricare il volantino dello sciopero seguire questo link.
Ulteriori informazioni: Hobocommunication Tel 0422 582791

COMUNICATO STAMPA  11_07_2011

SPI Treviso

CACCO: “In piazza per non perdere la dignità conquistata con una vita di lavoro”.
Cgil e Spi: 15 luglio 2011, a Treviso, manifestazione contro la manovra.
Barbiero: “La manovra affonda gli enti locali e colpisce ulteriormente la fascia debole della società. A pagare, invece degli evasori fiscali, i lavoratori e i pensionati”

Non possiamo che protestare contro le scellerate decisioni di politica economica e finanziaria prese dal Governo che schiacciano, sotto il peso di una fiscalità iniqua, pensionati e lavorati, ma anche i nostri comuni virtuosi”. Lo ha detto oggi Paolino Barbiero, segretario generale della Cgil di Treviso, annunciando una manifestazione itinerante per le vie del capoluogo che avrà luogo venerdì 15 luglio. Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 presso la Camera del Lavoro di Treviso e la Stazione FFSS, dove confluiranno col treno e con i pullman organizzati i manifestanti in arrivo dai vari angoli della Marca. Il tragitto si snoderà per via Roma fino a Piazza dei Signori, dove una delegazione verrà accolta dal Prefetto insieme al comandante della Guardie di Finanza e al responsabile della Conferenza dei Sindaci della provincia di Treviso, per poi proseguire lungo il Cal Maggiore verso Piazza Duomo, Piazza della Vittoria e Corso del Popolo.

Ufficio Stampa
link Scaricare da qui il volantino della manifestazione.

COMUNICATO STAMPA  07_09_2011

Sciopero 6 settembre 2011

Successo della mobilitazione contro la manovra.
Sciopero generale, si è fermata la Marca che lavora.

Adesioni alte in tutti i settori, in molte fabbriche si è superato il 90% con punte del 100% e del 98%. Braccia incrociate anche tra i non iscritti Cgil. Alla manifestazione regionale di Mestre i trevigiani erano più di 4 mila.
Barbiero: "A Cisl e Uil la responsabilità di essersi defilate, compiendo la scelta politica di permettere a questo esecutivo di sopravvivere e proseguire a sgovernare".< "Lo sciopero generale è stato un successo, chi parla di pallottole a salve non ha capito la portata, politica e sociale, di questa protesta".
Lo ha detto oggi Paolino Barbiero commentando i dati relativi alle astensioni dal lavoro in provincia di Treviso in occasione dello sciopero generale in corso nella giornata di oggi e proclamato dalla Cgil.
E aggiunge: "La partecipazione alla manifestazione di Mestre dei lavoratori trevigiana è stata straordinaria. I 40 pullman organizzati dalla Camera del Lavoro alla fine non sono bastati, nelle varie zone sono state allestite in fretta e furia delle vere e proprie carovane di auto. Il numero di partecipanti è stimabile sopra le 4 mila persone".
Intanto c'è soddisfazione per le percentuali di astensione dal lavoro nelle fabbriche e negli uffici della Marca.

Alle ore 15 l'aggiornamento indicava livelli molto alti nel metalmeccanico - grazie anche allo sciopero di otto ore delle tute blu della Fim Cisl - con percentuali del 90% alla Zorzi, alla Sile Caldaie, all'Electrolux, alla Iveco e alla Breton. Punte del 98% alla Berco. Sciopero al 70% alla Fisher, alla Plastal, nelle aziende del gruppo Zoppas (Rica e Irca il 70%, Sipa il 60%) e 50% alla De Longhi. Percentuale molto bassa alla Permastelisa, con lo sciopero fermo al 10%.

Nel settore Legno e fornaci spiccano il 70% alla 3B e alla alla Tegolaia (l'azienda del presidente della Camera di Commercio di Treviso Nicola Tognana), il 70% alla Tognana Fornaci e il 50% alla Piazzetta. Impianti bloccati alla cartiera Burgo, mentre nel tessile - abbigliamento - calzaturiero e chimica le percentuali sono lievemente più basse: 40% alla Monti, 10% alla Benetton, 25% alla Tecnica, 30% alla Basf Chemicals, 40% alla Dopla.

Nel settore pubblico i dati aggiornati al primo pomeriggio parlano di una astensione dal lavoro del 45% nelle sedi Inps, 60% alla Camera di Commercio, 35% al Comune di Villorba. 70-80% le percentuali dello sciopero nelle cooperative sociali mentre le stime nel settore sanitario, in attesa dei dati definitivi di stasera, portano l'asticella delle percentuali tra il 35 e il 40%. Punte del 90% nel settore igiene ambientale della Treviso Servizi, 50% in Contarina.

Nel settore commercio, tra le cooperative si è registrata una astensione media del 40%, alla Vega Logistica la percentuale è stata del 70%, 50% nel gruppo Coin. 60% la percentuale di braccia incrociate nelle ditte di pulizie, 40% alla Comifarm, 30% negli iper Billa e Panorama.
Media tra il 25 e il 30% tra i bancari, con un aumento del 100% rispetto all'ultimo sciopero generale.
Nel trasporto pubblico locale adesione oltre il 60%; oltre alle ragioni dello sciopero generale contro la manovra, tra i lavoratori del settore si aggiunge il disagio legato all'incertezza determinata dalla mancata unificazione delle aziende di trasporto e le relative garanzie occupazionali e contrattuali.

"L'imponenza della manifestazione regionale di Mestre - a cui hanno partecipato moltissimi studenti - e i livelli di astensione dal lavoro in provincia di Treviso - ha detto Barbiero - indicano in maniera inequivocabile il successo dello sciopero generale e la portata del malcontento dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani.
A Cisl e Uil ora la responsabilità di essersi defilate, compiendo la scelta politica di permettere a questo esecutivo, incapace e ricattabile, di sopravvivere e proseguire a sgovernare il Paese.
E questo non lo diciamo noi ma i risultati, nelle fabbriche, prodotti anche dall'astensione dei metalmeccanici della Fim. Se oggi qualcuno può ancora nascondersi dietro ad un dito, come il ministro Sacconi, è proprio per il defilarsi di Cisl e Uil".
"La risposta dei lavoratori - ha proseguito il segretario generale della Cgil provinciale - è andata ben oltre ogni aspettativa, la partecipazione a sciopero e manifestazione vanno molto al di là del numero degli iscritti alla Cgil. E anche questo deve essere motivo di riflessione nel sindacato per dare continuità alla lotta e forza alle proposte utili al risanamento del paese attraverso una manovra che imponga i sacrifici alla classe politica a tutti i livelli, ai grandi evasori e a chi possiede la ricchezza".

Ufficio Stampa

COMUNICATO E INVITO STAMPA   17_11_2011

Sanità

Giornata di mobilitazione per un Servizio Sanitario Nazionale Pubblico, Universale, di Qualità.
Venerdì 18 novembre 2011
dalle ore 10:00 gazebo in Piazza Indipendenza
ore 12:30 Conferenza Stampa, Loggia Piazza dei Signori, Treviso.
“Recuperare risorse da destinare allo sviluppo del sistema sanitario pubblico significa lotta agli sprechi veri, quelli legati alla politica e all’assenza di una seria pianificazione sul territorio che incentivi economie di scala a livello regionale”.

Ufficio Stampa - HoboCommunication

CAMERA DEL LAVORO DI TREVISO, Via Dandolo 4 - tel. 0422 4091 fax 0422 403731 Risali la pagina