DOCUMENTI

Alcuni documenti possono essere allegati in formato Acrobat Reader.
Se non si dispone del plug in cliccare qui:

Collegamento esterno

Manifestazioni Provinciali

MANIFESTAZIONI 2014

MOBILITAZIONE NAZIONALE

Mobilitazione

link Per scaricare il volantino seguire questo link.

COMUNICATO/INVITO STAMPA  22_07_2014

Unitario

SIT-UNITARIO delle OOSS e dei Sindacati dei Pensionati della zona di Conegliano.
Mercoledì 23 luglio 2014
dalle ore 10:00 alle ore 11:30
di fronte al Municipio di San Vendemiano

Protesta pubblica contro i Sindaci che non hanno dopo sei mesi di richieste concesso alle Parti Sociali un incontro per presentare le loro proposte.
Seguirà alle ore 11:30 un incontro con la stampa. Dopo sei mesi dalla richiesta di incontro con le Amministrazioni Comunali, promossa da CGIL, CISL e UIL e dal Sindacato Pensionati della provincia di Treviso, solo la metà delle Amministrazioni Comunali dell’area del coneglianese hanno risposto.

All’appello mancano Miane, Follina, Cison di Valmarino, Mareno di Piave, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Santa Lucia di Piave, San Fior, Orsago, San Vendemmiano. Tra le Amministrazioni assenti al confronto, inoltre, Miane, San Vendemiano e Orsago da anni non ricevono le Organizzazioni Sindacali.
“Ciò comporta che i pensionati e i lavoratori non riescono a incidere sulle politiche della tassazione comunale IUC (TASI, IMU, TARI) e sugli interventi di tipo socio-assistenziale sanitario. Su questi temi di notevole importanza per la tutela del reddito delle famiglie e per la qualità dei servizi, i Sindaci sfuggendo al confronto con le Parti Sociali evitano di assumere decisioni non più rimandabili, come la lotta all’evasione fiscale, la semplificazione della pubblica amministrazione, la riorganizzazione degli assetti comunali, la fusione, nonché la governance dei servizi”. Ha detto Ottaviano Bellotto, responsabile di zona per lo SPI CGIL di Treviso.

La volontà dei Sindacati trevigiani – ha spiegato Ottaviano Bellotto - è quella di trovare con gli amministratori locali le condizioni per un nuovo sviluppo economico-industriale, superando per quanto possibile il ritardo della politica e delle istituzioni anche a livello nazionale. In questo ambito si registra infatti un’assenza di qualità di ruolo non solo della politica, ma anche degli uomini che stanno nelle istituzioni, che si preoccupano il più delle volte solo di come garantire i propri consensi elettorali piuttosto di affrontare e risolvere i complessi problemi che attanagliano le nostre comunità - ha tuonato Bellotto - tempo di fare un salto di qualità e di avviare un percorso di rinnovamento e innovazione anche a livello locale, rafforzando i criteri di equità e giustizia riqualificando la pubblica amministrazione”.

Un giudizio positivo – ha continuato Bellotto - va espresso sull’attività avviata dalle sei amministrazioni del Quartier del Piave (ovvero: Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo) che hanno avviato la fase dell’unione di alcune funzioni importanti, con l’obiettivo di stabilire una regia di governo unificata del territorio. Le Organizzazioni Sindacali chiedono che questo passaggio importante sia completato attraverso la fusione di tutti i comuni del Quartier del Piave. CGIL, CISL, UIL e il Sindacato Pensionati, chiedono pertanto che le Amministrazioni Comunali aprano un confronto serio con le Parti Sociali sulle politiche del lavoro, dello sviluppo e dell’assetto del territorio, come la riorganizzazione delle aree industriali e urbane, nonché sul sistema della tassazione locale e la lotta all’evasione fiscale. Va evidenziata inoltre – ha aggiunto Bellotto - la necessità di gestire i servizi socio sanitari e alla persona in generale, coinvolgendo i Comuni, le ULSS e le case di riposo”.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono alle Amministrazioni Comunali, che non hanno ancora risposto, di mettere in calendario gli incontri e informano che promuoveranno per il giorno 23 luglio 2014, dalle 10:00 alle 11:30, un sit-in di protesta davanti al Municipio di San Vendemiano. Seguirà poi, presso il bar vicino alla piazza del municipio un incontro con la stampa, alla presenza del segretario generale dello SPI CGIL di Treviso, Paolino Barbiero.
Data l’importanza dell’oggetto, la presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita.

Ottaviano Bellotto, Cell 348 5281802 - Ufficio Stampa

MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Manifestazione nazionale

PARTENZA ALLE 23.30 del 24 Ottobre DALLE SEDI CGIL della provincia di TREVISO.

Per dettagli telefonare a: TREVISO 0422/4091; CASTELFRANCO VENETO 0423/494809; CONEGLIANO 0438/666411; MONTEBELLUNA 0423/23896; ODERZO 0422/718220 cell. 3485279601; VITTORIO VENETO 0438/53147.

VERSO LA MANIFESTAZIONE UNITARIA FUNZIONE PUBBLICA CGIL CISL UIL 8 NOVEMBRE 2014 ROMA

link Per leggere il testo completo seguire questo link.

LAVORO DIGNITA' UGUAGLIANZA 25 OTTOBRE 2014 A ROMA PER CAMBIARE L'ITALIA

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE

Sciopero Generale

INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL DI TREVISO
07_12_2014

VERSO LA MANIFESTAZIONE DEL 12 DICEMBRE IN PIAZZA DEI SIGNORI A TREVISO
Dove stiamo andando? Il Sindacato cerca la risposta, la Politica prenda le decisioni.

PRESIDIO LAVORATORI DELLE PROVINCE DEL 9 DICEMBRE 2014

Grazie al presidio delle lavoratrici e dei lavoratori della Provincie venete abbiamo incontrato l'Assessore Regionale agli Enti Locali Roberto Ciambetti.
L'Assessore Ciambetti ha ribadito di non condividere le scelte che il Governo sta attuando tagliando i trasferimenti alle Province, 1 miliardo annuo per i prossimi tre anni, e la proposta di mettere in esubero il 50% dei lavoratori.
L'Assessore ci ha informati che a breve avrà un quadro preciso sul personalenale impiegato, sulle funzioni sino ad oggi svolte, che parteciperà ai lavori dell'osservatorio nazionale e che nella giornata di giovedì 11 dicembre invierà la convocazione per il tavolo regionale.

link Per scaricare il volantino seguire questo link.