COMUNICATO STAMPA  19_09_2014

Salute

CONVEGNO "Salviamo la Salute.
La dimensione territoriale della Sanità"

Martedì 23 settembre 2014, alle ore 14:30
Biblioteca Comunale – Via Martiri 1, Montebelluna

Il diritto alla salute, base di eguaglianza tra i cittadini, è uno dei cardini del patto sociale e democratico di un Paese.
Da questo principio fondamentale nasce l’iniziativa organizzata e promossa dalla CGIL, dalla FP CGIL e dallo SPI CGIL di Treviso insieme all’IRES Veneto (Istituto di Ricerche economiche e sociali) intitolata “Salviamo la Salute". La dimensione territoriale della Sanità”, che avrà luogo martedì 23 settembre alle ore 14:30 presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna di via Martiri.

Secondo l’Organizzazione Sindacale, la Funzione Pubblica CGIL e il Sindacato dei Pensionati è necessario ripensare gli assetti istituzionali che governano la sanità e migliorare l’integrazione tra le strutture pubbliche e le reti sociali, private o del terzo settore, vicine ai cittadini. Per questo l’attenzione è massima rispetto a un’attenta e coerente applicazione del nuovo Piano socio-sanitario della Regione Veneto (PSSR), recentemente approvato, nei diversi territori.
La CGIL della zona di Montebelluna, organizzando il Convegno e la tavola rotonda, chiama a confronto i protagonisti e i responsabili dei vari servizi. Saranno presentati in quella sede anche i primi risultati di una ricerca sull’articolazione territoriale del sistema socio-sanitario della provincia di Treviso, con un approfondimento delle specificità locali, curata dall’IRES Veneto. Sono invitati a partecipare i Sindaci del comprensorio, i Medici di base, i responsabili delle Case di riposo, le associazioni, i delegati sindacali e gli attivisti delle leghe dei pensionati, l’Auser. L’iniziativa è aperta alla presenza e al contributo dei cittadini.

IL PROGRAMMA
Introduce
Gianfranco Carniel responsabile zona SPI CGIL di Montebelluna
Camilla Costa ricercatrice IRES Veneto
Una ricerca per conoscere e prendersi responsabilità
Ne discutono
dott.ssa Annalisa Rampin Conferenza Sindaci ULSS 8
dott. Bortolo Simoni Direttore generale ULSS 8
dott. Elzo Severin medico di base, vicesindaco di Montebelluna
dott. Eddi Frezza direttore Casa di Riposo Umberto I
Paolino Barbiero segretario SPI CGIL Treviso
Ivan Bernini segretario Funzione Pubblica Treviso
Conclude
Giacomo Vendrame segretario generale Cgil Treviso

Data l’importanza dell’oggetto, la presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita.