DOCUMENTI

Alcuni documenti possono essere allegati in formato Acrobat Reader.
Se non si dispone del plug in cliccare qui:

Collegamento esterno

Dipartimenti

MERCATO DEL LAVORO

RICERCA DELL'UFFICIO STUDI - 02_2007

Occupazione

Una ricerca dell'Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Treviso ha preso in esame le dinamiche occupazionali registrate nella Marca tra il 2000 e il 2006. Lavoro, più stranieri e più precari gli assunti a Treviso.
Calano il lavoro stabile, l'apprendistato e i contratti di formazione, in su somministrazione, tempo determinato e part time. Cresce l'occupazione straniera: ogni tre assunti uno è immigrato. Flessione netta dell'ingresso nel mercato dei giovani.

Sostenuta precarietà, scarsa capacità di competere al livello delle produzioni a maggiore valore aggiunto, assenza di ricerca, formazione che fornisce competenze non coerenti con il fabbisogno attuale del sistema delle imprese e con le necessità future, rischio di vaste aree di lavoro sommerso. Non è un quadro positivo quello del sistema occupazionale della provincia di Treviso come dipinto da una ricerca dell'Ufficio Studi della Cgil di Treviso, coordinato da Maria Grazia Salogni, che ha realizzato un monitoraggio del mercato del lavoro in provincia di Treviso nel periodo compreso dal 2000 al 2006.

Leggi la ricerca:"Il mercato del lavoro in provincia di Treviso: mobilità e caratteristiche dell'occupazione nel periodo compreso tra il 2000 e il 2005".

Torna all'indice Dipartimenti

CAMERA DEL LAVORO DI TREVISO, Via Dandolo 4 - tel. 0422 4091 fax 0422 403731 Risali la pagina