DOCUMENTI

Alcuni documenti possono essere allegati in formato Acrobat Reader.
Se non si dispone del plug in cliccare qui:

Collegamento esterno

Iniziative

INIZIATIVE 2014

Archivio delle iniziative della Camera del Lavoro e della varie categorie.

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO- FLC   

FLC

Seminario di approfondimento per Dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
“I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI"
Quadro di riferimento, criticità, proposte operative.

Mercoledì 12 Marzo 2014
Aula riunioni Istituto”A. Palladio” Via Tronconi, 22 - Treviso.
Per informazioni: Proteo TV-FLC: 0422-409227; cell.3351749055.
E.mail: proteotreviso@gmail.com
Compilare e inviare scheda di iscrizione allegata via mail o fax entro il 7-03- 2014. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

link Per scaricare la scheda di iscrizione seguire questo link.

INVITO STAMPA  10_06_2014

Stetoscopio

CONVEGNO
Dove si nasconde la Salute?
La dimensione territoriale della Sanità.
Mercoledì 11 giugno 2014
alle ore 14:30
Cinema Turroni – Via Garibaldi, 43 Oderzo

Il diritto alla salute, base di eguaglianza tra i cittadini, è uno dei cardini del patto sociale e democratico di un Paese.

Le domande di benessere e salute si fanno più pressanti e differenziate, basti pensare all’invecchiamento della popolazione, e mettono alla prova il sistema pubblico della sanità e le reti di assistenza familiari e territoriali. È necessario ripensare gli assetti istituzionali e migliorare l’integrazione tra le strutture, pubbliche e private, e le reti sociali vicine ai cittadini.
È recente l’approvazione del nuovo Piano socio-sanitario della Regione Veneto (PSSR), che attende applicazione coerente nei diversi territori.
Mercoledì 11 giugno alle ore 14:30, al Cinema Garibaldi di Oderzo, la CGIL della zona dell’opitergino (Oderzo, Motta e Ponte di Piave), organizzando, in collaborazione con l’IRES Veneto, il Convegno "Dove si nasconde la Salute? La dimensione territoriale della sanità", chiama al confronto i protagonisti e i responsabili dei vari servizi.
Sono invitati a partecipare - oltre ai delegati sindacali e agli attivisti delle leghe dei pensionati - i Sindaci del comprensorio, i Medici di base, i responsabili delle Case di riposo (CSA), le associazioni, Auser, Fnp Cisl, Uil Pensionati e singoli cittadini.

Programma:
Saluto
Ugo Costantini segretario Cgil zona Motta-Oderzo
Introduce
Ivan Bernini segretario Funzione Pubblica Treviso
Intervengono
Annalisa Visentin, Giorgio Bazzerla ULSS 9
Paolo Speranzon, Romano Astolfo Conferenza dei Sindaci
Brunello Gorini rappresentante Medici di base
dirigente Casa di riposo/RAOderzo
Comunicazione
Camilla Costa IRES Veneto
Conclude
Giacomo Vendrame segretario generale Cgil Treviso.

MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO  

Vuoti a perdere

MOSTRA FOTOGRAFICA - "60 Scatti di vuoti industriali per una riflessione sulla modalità di rigenerazione delle aree abbandonate".
Camera di Commercio di Treviso
dall'8 al 21 settembre 2014
ore 9:00 - 18:00, ingresso libero
tutti i giorni (tranne il martedì e il mercoledì).
Il giorno 13 Settembre alle ore 9.30 si terrà una tavola rotonda sul tema delle aree abbandonate in Provincia di Treviso.

link Per scaricare il pieghevole cliccare qui.
link Per permetterne la più ampia fruizione una selezione di fotografie è disponibile nel sito www.archispi.it

COMUNICATO STAMPA  16_09_2014

Cineforum 2014

Iniziative targate CGIL nel capoluogo per affrontare temi sociali legati al mondo del lavoro.
“Iniziamo dalla Legalità”, la Cgil in città con tre film.

Il segretario generale: “Il film inchiesta di Daniele Segre sulle morti bianche ha aperto ieri sera il ciclo di proiezioni. I dati rilevano che solo nella provincia di Treviso sono sette le vittime nei primi sei mesi dell’anno. Un’ecatombe che va fermata anche attraverso un dialogo con l’opinione pubblica che diffonda la cultura della legalità”.

Iniziamo dalla legalità” si intitola così la prima di una serie di iniziative che la CGIL di Treviso ha in programma da settembre a giugno 2015 per aprire il Sindacato al capoluogo affrontando tematiche, anche non strettamente legate all’attività e all’azione sindacale sul territorio, ma di rilevanza sociale e culturale, come la mostra fotografica “Vuoti a Perdere?” sugli spazi industriali abbandonati attualmente allestita alla Camera di Commercio di Treviso.

Iniziamo dalla legalitàè un cineforum, a ingresso gratuito, pensato e organizzato dal Sindacato, e patrocinato dal Comune di Treviso, che si sviluppa in tre date.
Il primo appuntamento, avvenuto ieri sera nella sede di Fondazione Benetton di via Cornarotta, ha visto la proiezione del film documentario “Morire di Lavoro” di Daniele Segre. L’autore e regista dell’inchiesta sulle morti nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore dell’edilizia, è stato ospite di questa prima tappa del cineforum e ha partecipato al dibattito conclusivo, moderato dalla giornalista Serena Gasparoni, con il pubblico presente in sala.

Non possiamo esimerci dall’affrontare importanti tematiche coinvolgendo e cercando nuove forme di dialogo con l’opinione pubblica – ha detto Giacomo Vendrame, segretario generale della CGIL di Treviso – proprio oggi l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering ha descritto il fenomeno delle morti bianche a NordEst bei primi sei mesi dell’anno. Sulla base dei dati Inail emerge che la provincia di Treviso è la seconda in Veneto per numero di decessi, sette in sei mesi. Un primato – ha aggiunto il segretario generale – che vogliamo toglierci, e questo lo possiamo fare sia educando gli imprenditori e i lavoratori che gli strumenti di sicurezza salvano la vita e che nulla deve essere lasciato al caso, sia attraverso controlli rigorosi nei cantieri. Ma anche diffondendo la cultura della legalità tra i nostri amministratori locali, che non si facciano abbagliare dalla chimera degli appalti al massimo ribasso, forieri di sfruttamento e di mancati investimenti sul fronte sicurezza e formazione”.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 19 settembre alle ore 21:00, presso il Parco degli alberi parlanti (villa Margherita) con la proiezione di “Schiavi”, il film inchiesta sul caporalato del regista e giornalista indipendente Stefano Mencherini. Alberto Beltrame, giornalista, modererà il confronto con il pubblico.
Concluderà il ciclo di serate, giovedì 25 settembre, sempre alle ore 21:00, presso l’Auditorium CGIL di via Dandolo, la proiezione del film documentario di Ivan Vadori “La voce di Impastato”, modera Monica Zornetta.

link In allegato la locandina di “Iniziamo dalla legalità”

COMUNICATO STAMPA  19_09_2014

Salute

CONVEGNO "Salviamo la Salute.
La dimensione territoriale della Sanità"

Martedì 23 settembre 2014, alle ore 14:30
Biblioteca Comunale – Via Martiri 1, Montebelluna

Il diritto alla salute, base di eguaglianza tra i cittadini, è uno dei cardini del patto sociale e democratico di un Paese.
Da questo principio fondamentale nasce l’iniziativa organizzata e promossa dalla CGIL, dalla FP CGIL e dallo SPI CGIL di Treviso insieme all’IRES Veneto (Istituto di Ricerche economiche e sociali) intitolata “Salviamo la Salute". La dimensione territoriale della Sanità”, che avrà luogo martedì 23 settembre alle ore 14:30 presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna di via Martiri.

Secondo l’Organizzazione Sindacale, la Funzione Pubblica CGIL e il Sindacato dei Pensionati è necessario ripensare gli assetti istituzionali che governano la sanità e migliorare l’integrazione tra le strutture pubbliche e le reti sociali, private o del terzo settore, vicine ai cittadini. Per questo l’attenzione è massima rispetto a un’attenta e coerente applicazione del nuovo Piano socio-sanitario della Regione Veneto (PSSR), recentemente approvato, nei diversi territori.
La CGIL della zona di Montebelluna, organizzando il Convegno e la tavola rotonda, chiama a confronto i protagonisti e i responsabili dei vari servizi. Saranno presentati in quella sede anche i primi risultati di una ricerca sull’articolazione territoriale del sistema socio-sanitario della provincia di Treviso, con un approfondimento delle specificità locali, curata dall’IRES Veneto. Sono invitati a partecipare i Sindaci del comprensorio, i Medici di base, i responsabili delle Case di riposo, le associazioni, i delegati sindacali e gli attivisti delle leghe dei pensionati, l’Auser. L’iniziativa è aperta alla presenza e al contributo dei cittadini.

IL PROGRAMMA
Introduce
Gianfranco Carniel responsabile zona SPI CGIL di Montebelluna
Presentazione
Camilla Costa ricercatrice IRES Veneto
Una ricerca per conoscere e prendersi responsabilità
Ne discutono
dott.ssa Annalisa Rampin Conferenza Sindaci ULSS 8
dott. Bortolo Simoni Direttore generale ULSS 8
dott. Elzo Severin medico di base, vicesindaco di Montebelluna
dott. Eddi Frezza direttore Casa di Riposo Umberto I
Paolino Barbiero segretario SPI CGIL Treviso
Ivan Bernini segretario Funzione Pubblica Treviso
Conclude
Giacomo Vendrame segretario generale Cgil Treviso

Data l’importanza dell’oggetto, la presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita. link Per scaricare l'invito seguire questo link.

Ufficio Stampa

LA SCUOLA NON HA ETA'  01_10_2014

Maestro Alberto Manzi

Il progetto “La scuola non ha età” elaborato insieme dalla SCUOLA SPI CGIL e dal CPIA di Treviso intende sostenere “l’invecchiamento attivo”, proponendo ai pensionati corsi mirati all’apprendimento di competenze digitali (non solo computer) e delle lingue straniere. Il CPIA di Treviso ha nove sedi principali in Provincia, le informazioni di contatto sono nell'allegato scaricabile. Si consiglia di contattare direttamente le segreterie scolastiche delle nove sedi.
La fascia oraria dei Corsi per adulti è compresa tra le 17:00 e le 21:00.

link Per leggere il testo completo seguire questo link.
link Per scaricare l'elenco delle sedi principali del CPIA seguire questo link.

NOTA STAMPA  01_10_2014

Spi

Seminario Donne Spi Cgil
Abitare: il corpo, la casa, l’ambiente.

Mercoledì 1 ottobre 2014, Dalle ore 9:00 alle ore 17:30, Fresco d’estate, via Vegri 2 - Treviso

100 donne dello Spi CGIL di Treviso si sono date appuntamento domani, mercoledì 1 ottobre, per affrontare le tematiche relative alle pensionate. Il seminario intitolato “Abitare: il corpo, la casa, l’ambiente”, in programma dalle ore 9:00 alle ore 17:30, presso il “Fresco d’estate” di via Vegri, sarà condotto da psicologhe e professioniste del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Onlus.

“L’appuntamento – spiega Paolino Barbiero, segretario generale dello Spi Cgil di Treviso e unica presenza maschile della giornata - è stato fissato dopo aver raccolto le istanze delle nostre iscritte. Tratterà del distacco dall’esperienza lavorativa, un passaggio delicato verso una nuova fase di vita, il pensionamento. Il seminario metterà in luce le diverse difficoltà che le donne incontrano in ordine alla fisicità, alle relazioni familiari, alla vita in casa e all’interno della comunità”.

Lo Spi Cgil non si ferma all’attività strettamente sindacale – ha precisato Paolino Barbiero – ma da sempre porta avanti un dialogo a 360° con i propri iscritti, affrontando diverse tematiche e interpretando i bisogni delle persone, quali cittadini, componenti della nostra società e individualità”.

Ufficio stampa

INVITO CONFERENZA STAMPA  04_10_2014

Sanità

Presentazione indagine Sanità.
Aggregazione Funzionale Territoriale di Villorba-Paese
.
Venerdì 10 ottobre 2014, alle ore 12:00
Villa Giovannina – Carità di Villorba
La preoccupazione percepita da molti utenti è che le difficoltà, i ritardi, le resistenze nel processo riorganizzativo previsto dal nuovo Piano Socio Sanitario Regionale comportino un progressivo impoverimento dei servizi.

Rispetto all’emanazione del PSSR, che ridisegna il futuro della sanità veneta, le OOSS sono impegnate ad aprire un confronto con i soggetti a vario titolo coinvolti relativamente alla presa in carico globale delle esigenze h24, al potenziamento dei servizi nel territorio, al ruolo dei medici di medicina generale e quindi della medicina di gruppo integrata.
In altri termini il Sindacato Pensionati e la CGIL ritengono che la divaricazione che si intravede tra i principi stabiliti dal piano e la percezione dell’utenza meriti di essere meglio indagata onde individuare le criticità e proporre i necessari miglioramenti.
Per questo, in previsione anche di altri futuri momenti di confronto, l’Organizzazione Sindacale ha predisposto un questionario che distribuirà agli utenti dell’Aggregazione Funzionale Territoriale di Villorba-Paese.

Per presentare l’indagine si terrà venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 12:00 presso la sala di rappresentanza del comune di Villorba in “Villa Giovannina” una conferenza stampa.
Data l’importanza dell’oggetto, la presenza della Vostra Testata sarà particolarmente gradita.

Ufficio stampa

INVITO STAMPA SPI CGIL TREVISO  29_10_2014

I ragazzi di Via 

Bison

Presentazione del libro
I ragazzi di via Bison
Gli anni ’60 a Treviso

nelle fotografie di Mario Albanese

Venerdì 31 ottobre 2014 ore 17:00
Sala “Rosso Coletti”
Museo Civico di Santa Caterina
Piazzetta Botter - Treviso

Non possiamo dimenticare chi siamo e chi eravamo. Osservando le fotografie di Mario Albanese scattate tra gli anni ’50 e ’70 ci risalgono alla mente tanti ricordi, se non direttamente i nostri quelli tramandati dai nostri genitori, dai nonni. Una memoria collettiva immortalata in quelle immagini in bianco e nero che non potevano e non dovevano andar perdute e che oggi vengono conservate e valorizzate in un Fondo di oltre 2.500 fotografie più altre 100 presenti al FAST (Foto Archivio Storico Trevigiano) all’interno di quella straordinaria banca dati che è l’ArchiSpi.
Come Spi di Treviso – ha detto il segretario generale Paolino Barbiero - continuiamo a raccogliere e promuovere, anche attraverso pubblicazioni come questa in collaborazione con l’ISTRESCO, non solo materiale fotografico direttamente collegato all’attività sindacale ma anche alle vicende politiche del nostro territorio, alla società e alla cultura del nostro recente passato”.

Non solo un racconto per immagini e uno spaccato della nostra città che parte dalla proletaria via Bison a Fiera, il volume curato da Paola Gobbetto e presentato venerdì 31 ottobre alle ore 17:00, in Sala Rosso Coletti a Santa Caterina, è un percorso di vita dove, attraverso le pose, gli abiti, da lavoro e della festa, i giochi, i luoghi, le case e le piazze del capoluogo, i mezzi di trasporto, dai motocicli ai mezzi pubblici di allora, emergono la socialità del tempo, le tensioni politiche e le lotte dei lavoratori trevigiani, come quelle condotte dai dipendenti dell’allora fabbrica di porcellane Tognana-Sebring. Una riscoperta dei luoghi, gli angoli della Treviso del secondo dopoguerra e quelli “incontaminati” della periferia, della loro funzione sociale e del loro valore simbolico che attraverso gli anni hanno acquisito. Albanese ci consegna tutto un mondo, fatto di slogan, delle insegne pubblicitarie, dei marchi di allora.
Quelli che segnarono anche nel nostro territorio l’avanzare della società del progresso, della massificazione, del benessere, delle prime grandi manifestazioni sportive come il Giro d’Italia.

link Per scaricare la locandina seguire questo link.

Ufficio stampa

COMUNICATO FLC  05_11_2014

FLC

QUALE “BUONA SCUOLA”? Opinioni a confronto
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE 2014 ORE 9.00-13.00
AULA MAGNA ISTITUTO TECNICO TURISTICO “G. MAZZOTTI“ VIA TRONCONI, 1 -TREVISO

INTERVENGONO:
A.C.Cabino-Assessore Comune di Treviso
M.Viotto-Segretaria FLC-Treviso
A.Giacobbi-Presidente Proteo Veneto
M.Ambel- Direttore “Insegnare”- C.I.D.I.
F. Callegari- Responsabile Area Studi e Sviluppo- Camera di commercio - Treviso
Dirigenti, docenti, studenti di scuole di ogni ordine e grado
Coordina: M.Giuseppina Vincitorio
Gli insegnanti che volessero partecipare possono usufruire dei permessi retribuiti per la formazione. I recapiti sono evidenziati sulla locandina.

link Per scaricare la locandina seguire questo link.

CAMERA DEL LAVORO DI TREVISO, Via Dandolo 4 - tel. 0422 4091 fax 0422 403731 Risali la pagina